atene-grecia

Come Arrivare ad Atene Grecia

Durante tutto l’anno, milioni di visitatori arrivano in Grecia e Atene.
Per la maggior parte di loro, il modo migliore per arrivare ad Atene e’in aereo, ma ci sono in alternativa itinerari in treno, auto o traghetti che partono da vari porti d’Italia come Venezia, Ancona, Bari, Brindisi e Otranto come pure il viaggio in treno attraverso la penisola balcanica.
I visitatori di Atene e della Grecia provengono in generale dai paesi dell’Unione europea e paesi compresi nel trattato di Schengen (Svezia, Francia, Germania, Islanda, Italia, Grecia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Portogallo, Spagna, Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia) non hanno bisogno di un visto e possono viaggiare con loro documento d’identita.

ARRIVARE AD ATENE IN AEREO

COME ARRIVARE IN GRECIAIl aeroporto di Atene Eleftherios Venizelos si trova a Spata ed è uno dei migliori aeroporti in Europa. L’aeroporto accoglie giornalmente voli per Grecia da diverse compagnie aeree internazionali e da tutto il mondo, ha un design moderno ed è stato edificato da una società di costruzione tedesca famosa.
All’interno dell’aeroporto ci sono molti servizi : negozi, ristoranti, bar, fast food, farmacie, negozi duty-free, internet, banche, bancomat, uffici di cambio, chioschi di giornali e riviste e tutto per mettere il viaggiatore a proprio agio.
La metropolitana e la ferrovia suburbana Proastiakos così come taxi e autobus da e per Atene si trovano di fronte l’uscita principale dell’aeroporto, il viaggio in autobus è economico e dura tra i 40 e i 45 minuti fino a Piazza Syntagma (Parlamento) al centro della città (ovviamente a seconda del tempo e traffico), quindi il modo migliore è prendere la metropolitana di Atene che collega l’aeroporto con Atene e Pireo.
Ci sono agenzie di noleggio auto presso l’aeroporto e se si desidera noleggiare un’auto.

ARRIVARE AD ATENE IN TRENO

Il viaggio in treno per Atene non è piu’tanto di moda più a causa della sua complessità attraverso i Balcani. Per chi arriva dall’Europa occidentale in auto o in treno una buona raccomandazione è di usare il percorso di traghetti greci dall’Italia alla Grecia.

Arrivare ad Atene in auto

Se sin arriva in auto in Grecia provenienti dal continente europeo e si preferisce prendere il traghetto da un porto italiano, è necessario dirigersi verso l’Italia e i porti italiani di Ancona, Venezia Bari o Brindisi, tali porti sono collegati giornalmente per Corfù Igoumenitsa e Patrasso.
Patrasso è circa 207 km da Atene.
Bisogna pero’ prendere atto che guidare in Grecia non è così facile come si pensa, gli autisti greci giudano a elevata velocità e sorpassano molte volte senza seguire le norme del codice della strada.
Ci sono alcune buone autostrade come Corinto – Atene e il Larissa-Atene, Corinto-Tripoli e la l’autostrada di Egnatia.