atene-grecia

Monastiraki, il Mercato delle pulci di Atene

Monastiraki è un quartiere famoso di Atene che si estende da Piazza Monastiraki alla fine di via Athinas fino al Thission.
Monastiraki è una grande parte del quartiere di Plaka. Il vecchio nome della zona è stato Monastirion a causa della piccola chiesa Theotokou proprio sulla piazza Monastiraki, l’odierna Koimisis. Nella piazza si trova la stazione della metropolitana di Monastiraki e l’ingresso principale al mercato delle pulci.

Nei vecchi tempi il mercato delle pulci era chiamato Yousourum dal nome di mercante di tappeti e ceramiche, il primo a fare affari in piazza.
Stavros Xarhakos fatto una splendida canzone popolare greca, la famosa “Yousouroum”, durante gli anni 60.
Il principale mercato delle pulci di Atene è in piazza Avyssinias alla fine di via Hephaestou. Lungo via Efesto troverete principalmente vari negozi di scarpe, negozi di abbigliamento e di musica. Nella stessa strada sotto le arcate ci sono alcuni negozi di buoni libri usati.
Lungo la via Adriano, di fronte all’Acropoli e alla Stoà di Attalo, c’ è una delle aree migliori per rilassarsi e godersi il paesaggio in uno dei numerosi caffè e ristoranti. In questa zona si trova la Chiesa di Agios Phillipos con l’orologio che suona ogni ora. Da Piazza Monastiraki oltre la vecchia moschea che oggi ospita una collezione di ceramica, verso via Areos, c’ è la Libreria romana di Adriano. Seguendo quella strada e girando a sinistra in via Dexipou si arriva al monumento del bagno dei venti o Aerides…