atene-grecia

La vivace vita notturna di Atene

Con più di 3.000.000 di persone nel bacino di Atene, la capitale della Grecia ha una vita notturna molto attiva. Come ogni altra grande città europea, Atene ha tutto da offrire per ogni età.
bar vita notturna ateneI giovani preferiscono i piccoli bar il così chiamati “barakia” in greco. Sono posti stile pub con musica di tendenza ad alto volume o musica greca moderna.
Il luogo più popolare per gli Ateniesi però e’ il famoso Bouzouki.
Questi locali pochi decenni fa, erano posti per il proletariato e le classi inferiori.
Fin dalla metà degli anni sessanta il club di musica greca dal vivo, dopo la diffusione della musica popolare greca Laika e le pellicole del cinema greco, sono diventati uno dei principali intrattenimenti per tutte le età. Ci sono numerosi bar e club con musica di tendenza, hip hop, house e rock music, famosi DJ, Club latini ed etnici con musica latina.
A Kolonaki si trovano molti bar e clubs, eleganti e sofisticati.

syrtakiIl nuovo tipo di locali con musica dal vivo però, non ha nulla a che vedere con quelli del vecchio stile.
Effetti di luce, musica ad alto volume, balletti, abiti fantasia e prezzi elevati.
Nel vecchio Bouzouki tutta la famiglia poteva andare a sentire i più famosi cantanti e suonatori di bouzouki , con un litro di retsina e alcune costolette di agnello o una bottiglia di cognac 3 stelle, il tutto a buon mercato, oggi per una bottiglia di whisky , un po’ di frutta e 2 noci. ti spennano.
Ecco perché molti greci quando vanno nei grandi stadi ai concerti di famosi artisti greci, solitamente condividono biglietto e concerto.

musica liveCome alternativa al bouzouki e ai club di musica greca dal vivo, ci sono molti ristoranti e taverne che propongono un paio di musicisti, di solito un bouzouki e una chitarra quindi si può godere musica greca durante il pranzo. Generalmente cio’ avviene soprattutto il venerdì e il sabato.
Per i turisti che viaggiano in Grecia e vogliono conoscere il modo di vivere locale, i principali luoghi di movimento notturno sono nella zona della Plaka, di Psiri e Thission.Vicino e intorno all’Acropoli, a Plaka, una volta centro della vita notturna ateniese, alcuni ristoranti offrono ancora syrtaki e bouzouki, spettacoli per i turisti.
Psirri, un’ex area trasandata dove si trovavano negozi di qualsiasi forma di artigianato, accanto al mercato delle pulci di Monastiraki, verso la fine degli anni 90 sostitui’ la Plaka e con numerosi ristoranti, taverne e bar e attrasse una parte enorme della vita notturna di Atene, un altro luogo brillante di notte, con numerosi bar e ristoranti esclusivi bar e taverne è la zona Thission, soprattutto per le giovani generazioni.

bar ateneUna buona rivista per conoscere gli eventi, luoghi, Club, ristoranti e tutti i tipi di intrattenimento in Atene è Athinorama (www.athinorama.gr). All’interno di questa rivista troverete tutti gli indirizzi e i telefoni di tutte le imprese come bar, Club, ristoranti, teatri, sale da musica etc.
Se volete un assaggio del nuovo stile degli spettacoli e intrattenimenti potete provare Asteria a Glyfada a via G.Lambraki 2, un altro esempio è al centro di Atene in via Panepistimiou 48 presso l’ex teatro REX, con famosi cantanti greci, come all’ Asteria. In entrambi i posti il prezzo per una bottiglia di whisky sta tra i 160-180 euro. Occasioni più accessibili si possono trovare nelle buone vecchie buone taverne con musica greca dal vivo a Plaka.