atene-grecia

INFORMAZIONI TURISTICHE

Informazioni turistiche su Atene

Alloggiando in Atene si può progettare di visitare altre parti della Grecia, sia in continente o verso le numerose isole. Una buona raccomandazione è di affidarsi agli uffici del Turismo nazionale greco  informazioni presso 2  A Via Amerikis telefono 210-322-3111, qui si possono ritirare gratuitamente opuscoli informativi e mappe che contiengono quasi tutte le informazioni necessarie circa i numeri di telefono utili, servizi, orari di traghetti e alloggiamenti È possibile ottenere anche programmi di tutti i festival annuali ad Atene e in tutta la Grecia. Questi sono pubblicati in tutte le principali lingue europee.

VALUTA: Siccome parte dell’Unione europea, la moneta ufficiale della Grecia è l’Euro. Così per la maggior parte degli europei ora non ci sono problemi con il cambio. I cittadini non UE possono cambiare valuta in ogni banca o ufficio postale, agenzie di viaggio e presso gli uffici di cambio. Alberghi, negozi, ristoranti e agenzie di viaggio accettano carte di credito.
A causa dell’Euro, la differenza nei prezzi delle merci tra i paesi europei e’ pressoche’ nulla. Tuttavia, alcune cose rimangono notevolmente più conveniente, soprattutto rispetto al nord Europa.
Queste sono tra l’altro gli elementi essenziali quali taxi e le tariffe dei trasporti in generale, ristoranti, abbigliamento, verdure e frutta, sigarette e alcool. Anche gli affitti e locazioni per alloggi vacanze sono ancora molto ragionevole (ma non aspettatevi i prezzi vertiginosamente degli anni settanta!)

PERCORSO ALTERNATIVO PER LE ISOLE CICLADI: Se avete intenzione di visitare le isole Cicladi di Andros, Tinos, Syros e Mykonos e anche le isole Paros, Ios, Santorini, è possibile prendere i traghetti o aliscafi dal Pireo o, in alternativa anche dal porto di Rafina, sulla costa orientale dell’Attica. In entrambi i porti ci sono frequenti partenze giornaliere. A Rafina si può arrivare in autobus da Pedion Areos presso l’incrocio di Patision e viale Alexandras, vicino al Museo Archeologico Nazionale di Atene.

CELLULARI: Molti di voi adotteranno sui telefoni cellulari la soluzione più conveniente e facile, ma se rimanete più a lungo ad Atene e in Grecia in genere, basta entrare in un negozio di telefonia mobile e richiedere una nuova carta sim (solo 40-50 EURO) naturalmente il cellulare avrà un nuovo numero, ma si possono sempre informare gli amici ed i parenti.La carta telefonica prepagata della Telecom greca OTE e’ideale per chi desidera chiamare con tassi bassi eccezionali da un telefono fisso a telefono fisso, interurbane e chiamate internazionali con il prezzo di 13 centesimi al minuto, i telefoni cellulari 21,4 centesimi / min.
Sul mercato ci sono molte altre carte di varie compagnie telefoniche come Q, Wind, Vodafone, Kosmokarta ecc.

DOVE DORMIRE:Se in alta stagione, vi trovate spiazzati senza alloggio, è possibile ottenere assistenza dagli uffici locali del turismo Tel: 171 che sono attaccati alle stazioni di polizia.
È possibile prenotare online alloggi ad Atene dalla nostra pagina. Un buon posto alternativo per soggiornare sono le isole vicino Atene come Salamina, Egina e Poros, così come tutte le aree costiere dell’Attica che sono a meno di un’ora di distanza dal centro di Atene.