atene-grecia

Musei ad Atene

 

MUSEO STORICO

IL MUSEO NUMISMATICO E’ uno dei cinque musei numismatici più importanti nel mondo. Espone più di 600.000 monete, "tesori" (collezioni di monete ), pesi antichi, metalli e pietre preziose, del periodo greco antico, il periodo romano, di Bisanzio, l'occidentale Medio Evo e moderno, Sede: Str. Koumbari angolo viale di Vasilissia Sofias.  IL MUSEO DELLA GUERRA DI ATENE  Nel museo sono esposte collezioni dell'esercito greco, con materiali della storia bellica della Grecia, dai tempi preistorici ad oggi, nonché manufatti di guerra provenienti da altri paesi. Il Museo si trova in via Rizari 2.  IL MUSEO DELLE EPIGRAFI  Questo museo ha circa 13,000 collezioni epigrafiche, con iscrizioni greche dai primi tempi storici di epoca romana e si trova al piano terra del Museo Archeologico Nazionale di Atene. IL MUSEO DEGLI STRUMENTI TRADIZIONALI GRECI il Museo ha una grande collezione di tutti i tipi di strumenti greci tradizionali provenienti da molte zone della Grecia. Qui potete vedere l'equivalente greco della cornamusa scozzese, la Tsampouna o Askos, come veniva chiamato nell'antichità, il greco taburas, flauto (flogera), bouzouki, clarinetti, santouris e tutti i tipi di strumenti che vengono utilizzati nella musica tradizionale greca. Il Museo si trova a Plaka Diogenous Via 1.  IL MUSEO ARCHEOLOGICO NEL METRO  Il più grande scavo operato in Grecia risale al tempo della costruzione della ferrovia della metropolitana di Atene (1993-2000). Alcuni dei circa 50.000 reperti che sono stati scoperti in questi scavi sono esposti in spazi appositamente progettati nelle fermate della metro "Panepistimio", "Syntagma," Akropoli"e"Evangelismos"...Il museo era il vecchio Parlamento della Grecia durante il regno di Ottone I, primo re della Grecia dopo la guerra di indipendenza (molti greci si riferiscono ad essa come Vouli Palea (vecchio Parlamento). L’edificio è diventato il Museo storico nazionale della Grecia moderna nel 1962.
Tra le esposizioni ci sono elementi della storia greca moderna dalla rivoluzione del 1821 fino alla seconda guerra mondiale. Nel Museo troviamo uniformi e armi della rivoluzione greca, nonché di uniformi e armi dell’esercito greco risalenti al periodo delle guerre balcaniche e delle 2 guerre mondiali. Ritratti dei leader della rivoluzione, gli abiti del re Ottone I e della regina Amalia e molti altri elementi della storia moderna della Grecia.
Il Museo è a Stadiou Via 13 a pochi passi da piazza Syntagma. Fuori dal museo c’è la statua in bronzo di Theodoros Kolokotronis il grande generale della rivoluzione greca nel 1821.

MUSEO DELLA CITTÀ DI ATENE.

Il museo della città di Atene riguarda la storia moderna di Atene, dal momento in cui divenne la capitale della Grecia. Ha molti dipinti, collezioni individuali e manufatti sulla storia, la cultura e il modo di vita della moderna città di Atene dal XIX secolo alla metà del XX secolo, si trova a 7 Paparigopoulou St, Tel.210 324-6164

IL MUSEO GOULANDRIS DI ARTE CICLADICA E DI ANTICA ARTE GRECAmuseo goulandri
Il museo ben organizzato è stato fondato con lo scopo di ospitare la colleziione privata di arte cicladica “Goulandris”.
È uno dei musei più importanti di Atene. Al primo piano troverete varie reliquie della civiltà cicladica, mentre al secondo piano miniature e altri oggetti dello stesso periodo.
l terzo piano sono mostre temporanee del museo, mentre al quarto piano c’ è la raccolta di arte greca antica “K Politis.”. Nel 1992 è stata aggiunta una nuova ala del Museo, presso il Palazzo Stathatos. Nella nuova ala si può ammirare la collezione di arte greca antica dell’Accademia di Atene. Nel seminterrato dell’edificio è possibile acquistare copie dei reperti del museo.

IL MUSEO BENAKI

Il museo fu fondato da Antonis Benakis , un greco espatriato ad Alessandria. Il Museo possiede molte donazioni da vari collezionisti greci. Tra le sue opere esposte ci sono varie opere d’arte e dipinti, rari manoscritti e libri, icone bizantine, oggetti e reperti archeologici di tutti i periodi storici della Grecia.



IL MUSEO NUMISMATICO
E’ uno dei cinque musei numismatici più importanti nel mondo. Espone più di 600.000 monete, “tesori” (collezioni di monete ), pesi antichi, metalli e pietre preziose, del periodo greco antico, il periodo romano, di Bisanzio, l’occidentale Medio Evo e moderno,
Sede: Str. Koumbari angolo viale di Vasilissia Sofias.

IL MUSEO DELLA GUERRA

Nel museo sono esposte collezioni dell’esercito greco, con materiali della storia bellica della Grecia, dai tempi preistorici ad oggi, nonché manufatti di guerra provenienti da altri paesi.
Il Museo si trova in via Rizari 2.

IL MUSEO DELLE EPIGRAFI

Questo museo ha circa 13,000 collezioni epigrafiche, con iscrizioni greche dai primi tempi storici di epoca romana e si trova al piano terra del Museo Archeologico Nazionale di Atene.


IL MUSEO DEGLI STRUMENTI TRADIZIONALI GRECI

mantolinoIl Museo ha una grande collezione di tutti i tipi di strumenti greci tradizionali provenienti da molte zone della Grecia. Qui potete vedere l’equivalente greco della cornamusa scozzese, la Tsampouna o Askos, come veniva chiamato nell’antichità, il greco taburas, flauto (flogera), bouzouki, clarinetti, santouri e tutti i tipi di strumenti che vengono utilizzati nella musica tradizionale greca.
Il Museo si trova a Plaka Diogenous Via 1.

IL MUSEO ARCHEOLOGICO NEL METRO

Il più grande scavo operato in Grecia risale al tempo della costruzione della ferrovia della metropolitana di Atene (1993-2000). Alcuni dei circa 50.000 reperti che sono stati scoperti in questi scavi sono esposti in spazi appositamente progettati nelle fermate della metro “Panepistimio”, “Syntagma,” Akropoli”e”Evangelismos”…

museo-archeologico-atene
MUSEO ARCHEOLOGICO D’ ATENE