atene-grecia

Divertimenti e vita notturna in Atene

cafeterieAtene è una delle metropoli più ricca di divertimenti d’Europa. Ai greci in generale piace prendere la vita allegramente e discutere di politica tra una partita di tavli e una tazza di caffè, cappuccino o frappe’, (modo greco di bere caffè solubile agitato nel mixer con cubetti di ghiaccio con o senza latte), questo è uno dei motivi principali per cui ad Atene si trovano molti tipo di intrattenimento.
Durante il giorno, bar, caffetterie, caffè in stile moderno sono gremiti di giovani. La maggior parte dei luoghi di moda sono intorno all’Università di Atene e a Kolonaki, in strade pedonali vicino Voukourestiou, Solonos e via Academias, in Kanigos e Panepistimiou street intorno a Piazza del Parlamento, nel quartiere di Exarheia e, naturalmente, nella Plaka e Monastiraki. Si possono vedere tutti quei posti in un giro turistico di Atene.
La caffetteria è il luogo d’incontro principale non solo ad Atene, ma in tutta la Grecia. Ma non è tutto nei caffè, Atene ha molto da offrire per l’intrattenimento, numerosi teatri e sale cinematografiche sono sparsi nella maggior parte delle zone di Atene. Prima dell’invasione della televisione in Grecia, cinema e teatri, nonché il famosissimo teatro delle ombre di Kargiozis per famigliee bambini erano le principali gita mete serali per gli ateniesi.
In quel periodo c’erano oltre 200 sale cinematografiche in Atene e Pireo, per non parlare dei teatri in Panepistimiou street e piazza Omonia dove era situato il famoso teatro di Kotopouli.

alou-fun-parkMa alcuni anni fa la moda del cinema è tornata e molti nuovi cinematografi come il Village Cinemas sono spuntati come funghi in molte aree di Atene, soprattutto nei grandi centri commerciali come il parco Allou in via Petrou Ralli (Agios Ioannis Rentis), Marousi e altrove. In tali centri commerciali si trovano tutti i tipi di catene internazionali, negozi e grandi magazzini ed. più parchi di divertimento, cinema, bar e ristoranti. Parchi di divertimento si trovano anche in altre zone di Atene come Alimos, vicino il vecchio Aeroporto Ellinikon.
Per le famiglie con bambini una buona idea è una visita allo Zoo dell’Attica che ospita molte specie di animali provenienti da Europa, Africa e Asia.
I giochi olimpici di Atene hanno portato alla creazione di molti centri sportivi. Qualsiasi tipo di attività sportiva si trova principalmente ad Atene Riviera, golf, bowling, sport acquatici.
Le corse di cavalli di Atene sono state spostate a Markopoulo vicino all’aeroporto di Atene.
Per gli appassionati del gioco d’azzardo sul Monte Parnitha c’è il Casino’ Mon Parnes.

VITTA NOTTURNA

I greci, a differenza della maggior parte degli europei dell’ Occidente, sono creature della notte, mai andranno in un ristorante di prima delle 21.00 o 22.00 di sera. Se vanno così tardi a un ristoranti o una taverna si può immaginare che ora andranno a spettacoli dal vivo, night club e sale da ballo.
Molti locali notturni di Atene aprono dopo la mezzanotte.
Venerdì e sabato notte intere aree come Kolonaki vivono un vero e proprio ingorgo tra le 3 e le 5 del mattino. Ma non solo a Kolonaki, quasi in ogni piazza principale dei quartieri ateniesi, venerdì e sabato notte i music bar e caffetterie sono animati da giovani fino alla prime ore del mattino.
Anche con la pioggia o la neve vedrete molti di loro fuori dal bar seduti sugli sgabelli.
La vita notturna di Atene e’ vivace soprattutto in inverno, perché in estate la maggior parte degli Ateniesi si sposta nelle isole.